Interruzione
10 Gen 2025, Ven

Parte oggi la XXIX edizione del Festival “La Zampogna”, tra le rassegne più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music e punto di riferimento obbligato per specialisti, musicisti e appassionati.

Il Festival, organizzato da Finisterre e Archivio Aurunco, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Formia, e con il patrocinio di numerosi Enti e istituzioni locali, nazionali e internazionali, si conferma una occasione speciale per incontrare musicisti, liutai, studiosi e un pubblico entusiasta e per avere un contatto diretto con alcuni tra i liutai più importanti della penisola, attivi come costruttori di zampogne, pive, ciaramelle, bombarde, tamburelli e altri strumenti tradizionali.

La mostra-mercato di liuteria tradizionale di Maranola è considerata infatti tra gli appuntamenti più rilevanti del settore e una tappa fondamentale per chi intende acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso pastorale legati al mondo della zampogna e degli zampognari.

Si parte oggi alle ore 16.30 al Teatro Iqbal Masih (via Vitruvio, 342) con lo spettacolo “Alberi di Canto” con gli allievi dell’IC “Alighieri” Formia-Ventotene. Alle ore 18.00 (ingresso gratuito) il concerto di Raffaello Simeoni Trio (Sabina).

Per l’edizione 2025 un focus sarà dedicato alla Romania con musicisti che proporranno i repertori e gli strumenti musicali di quell’area. Di particolare importanza risulta anche la partecipazione di 3 giovani musiciste virtuose dell’arpa di Viggiano, uno strumento che sembrava definitivamente scomparso e che sta invece ritornando prepotentemente all’attenzione di molti.

Altro elemento fortemente caratterizzante il programma, sono i 2 premi. Il primo, destinato all’Artista 2025, è stato assegnato a Tony Esposito, uno dei più importanti percussionisti con tante esperienze di progetti di musica tradizionale, in occasione del decennale dalla scomparsa di Pino Daniele.

Il secondo Premio, sostenuto da ACEP e UNEMIA, importanti associazioni di categoria degli autori ed editori musicali italiani, è assegnato a giovani musicisti di musica tradizionale.

E infine piantumazione di nuove piante nella Villa comunale “Alberi di Canto” e percorsi enogastronomici con attività a “Plastica Zero”.

Scopri il programma completo:

https://www.comune.formia.lt.it/…/presentata-xxix…