Interruzione
10 Gen 2025, Ven

Gaeta: Da Singapore a ‘città che legge’ : tutti i progetti del Centro Adozioni

Il Centro Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta opera ormai da anni sul territorio per accompagnare le coppie che desiderano diventare famiglia attraverso il percorso dell’adozione nazionale e internazionale.

L’obiettivo futuro è quello di offrire a tutte le persone che si rivolgono al Centro Adozioni un servizio sempre più vicino e capillare, che agevoli le coppie (in Italia come all’estero) a portare a conclusione il loro progetto adottivo.

«Nel mio viaggio a Singapore – spiega l’Avv. Alessia Maria Di Biase referente del Centro Adozioni- ho incontrato l’Ambasciatore italiano Dante Brandi e il suo Vice Fabio Conte. Ci siamo confrontati sulle possibilità e difficoltà di adottare da parte degli italiani all’estero e di come poter essere d’aiuto alle famiglie. Abbiamo inoltre approfondito il tema del percorso adottivo, del sistema educativo e culturale del Paese. Un momento di conoscenza e confronto interessante, personale e professionale, che mi ha profondamente arricchito. Un’accoglienza straordinaria come solo gli italiani sanno donare. »

Ma il Centro Adozioni si propone anche di contribuire a diffondere e far conoscere la cultura dell’adozione attraverso progetti, libri, eventi dedicati come: Gaeta, Città dei bambini (giunto ormai alla sua quarta edizione), Il Maggio dei libri, Libriamoci, Io leggo perché.

Appuntamenti, quelli tra lettura e adozione, nati nel 2018 con un primo incontro dedicato alla lettura di alcuni brani tratti dai libri ‘ A scuola di adozione ‘ e ‘L’ adozione è una fiaba’ realizzati dall’associazione Ernesto.

« Sono molto orgogliosa- continua l’ avv. Di Biase- che il lavoro sul tema dell’ adozione abbia contribuito in maniera così determinante a conferire a Gaeta il titolo di Città che legge. Questo è sicuramente un motivo in più per continuare ad investire tempo ed energie sui nostri progetti. »

Il servizio del Centro adozioni internazionali è sostenuto e condiviso con il Sindaco Cristian Leccese e il vice Sindaco, Assessore all’istruzione Gianna Conte già consigliere della precedente amministrazione che ha seguito il progetto dalle sue fasi iniziali.