Interruzione
18 Gen 2025, Sab

Questa mattina venerdì 17 gennaio 2025 nell’aula consiliare del Comune di Gaeta, alla presenza del notaio Nicola Riccardelli, è stato firmato l’atto costitutivo del Consorzio C.O.I.S.E.S. (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali Sud Pontino LT5), che gestirà i servizi sociali e assistenziali dei 9 Comuni del Distretto Socio sanitario LT5, un importante traguardo raggiunto a cui hanno aderito Gaeta, Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene.

Dopo un ampio e partecipato confronto istituzionale, la gestione associata consortile intercomunale è stata individuata come un valido strumento per affrontare le sfide dei servizi sociali sul territorio del Sud Pontino LT5. Il Consorzio è stato costituito, ai sensi dell’ex articolo 31 del TUEL, per la gestione associata dei servizi sociali nell’ambito dei distretti sociosanitari di cui alla legge regionale 10 agosto 2016, n. 11 e rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e collaborativa dei servizi sociali, promuovendo la sinergia tra i Comuni e migliorando la qualità dell’assistenza fornita ai cittadini. Inoltre rappresenta la sede principale della programmazione, concertazione e coordinamento degli interventi, dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale per l’attuazione dei LEPS e dei programmi previsti nell’ambito della Missione 5, componente 2, riforma 1.2, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ispira la propria azione nel campo dell’organizzazione dei servizi, degli uffici e del personale ai principi di buon andamento, imparzialità, economicità, trasparenza, efficacia ed efficienza dell’attività amministrativa.

Il Consorzio si concentrerà sul miglioramento del welfare locale, sarà operativo da quest’anno e avrà la sede legale a Formia (Via Lavanga 140).

Visibilmente soddisfatti, Cristian Leccese, Sindaco Comune di Gaeta, Gianluca Taddeo, Sindaco Comune di Formia, Gerardo Stefanelli, Sindaco Comune di Minturno, Antonietta Lonigro, Commissario Prefettizio del Comune di Itri, Franco Taddeo, Sindaco Comune di SS. Cosma e Damiano, Angelo Felice Pompeo, Sindaco Comune di Castelforte, Marco Vento, Sindaco Comune di Spigno Saturnia, Maria Claudia Sandolo, Vice Sindaco Comune di Ponza e Carmine Caputo, Sindaco Comune di Ventotene che hanno sempre creduto e sostenuto la necessità di superare la logica del distretto tradizionale tra enti locali, per affidarsi a un ente autonomo dotato di personalità giuridica, di autonomia gestionale e patrimoniale, per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali nel Sud pontino .

«La nascita del Consorzio – dichiara il sindaco del Comune di Gaeta ente capofila del Distretto Socio Sanitario – rappresenta non solo un momento di sintesi di politica importante per il territorio che si unisce per costituire un soggetto che potrà caratterizzarsi per efficienza ed efficacia relativamente alle attività delle politiche sociali di competenza comprensoriale ma rappresenta anche una best practice di pubblica amministrazione. Infatti lo schema di convenzione approvato ha un carattere di innovazione, una forma duale essendo previsto non solo un Consiglio di Amministrazione con la possibilità di delegare mansioni specifiche ai singoli consiglieri ma anche un’Assemblea dei Soci con un proprio presidente e un vice presidente per fornire gli indirizzi politici riguardo l’amministrazione. Una forma innovativa rispetto a tutte quelle tradizionali degli altri statuti perché consente di dividere la parte politica e amministrativa, e la parte politica e decisionale. E dunque organo politico ed organo esecutivo. Prevede anche la nomina di un direttore a cui è affidata la parte gestionale e tecnica dell’ intero Consorzio. La sede del Consorzio sarà a Formia, quindi un comune strategico di tutto il comprensorio. E prevede anche una grande forma di partecipazione, e di questo sono davvero soddisfatto perché abbiamo raggiunto un’intesa politica per l’attività a 360 gradi sul territorio. Sono rappresentate le comunità isolane, i piccoli Comuni e quelli più importanti. La presidenza del Consiglio di Amministrazione è stata assegnata al Comune di Formia, comunità territorialmente più vasta, la vice presidenza al Comune di Minturno. La presidenza dell’Assemblea dei Soci invece è stata assegnata al Comune di Castelforte e la vice Presidenza al Comune di Spigno Saturnia, in pratica quelli più piccoli. Ponza e Ventotene sono rappresentati all’ interno del Consiglio di Amministrazione»

«Oggi si è concluso l’iter per la costituzione del Consorzio. – commenta Gianluca Taddeo sindaco della città di Formia ora sede del Consorzio COISES – E’ un momento importante, perché ora vi sarà tutta la riorganizzazione dei servizi sul territorio, adeguati alle varie problematiche che si sono sviluppate negli ultimi anni. Oggi posso esprimere una grande soddisfazione perché la sede del neonato Consorzio sarà a Formia, che per tanti anni è stata sede proprio del Distretto Socio-Sanitario, un’ attività quindi che torna ad essere ospitata da una città che si è sempre prodigata per questo importante servizio. Sia la parte politica che quella amministrativa del Consorzio svolgeranno un ottimo lavoro per offrire le giuste risposte alle esigenze dei cittadini che poi sono quelli che hanno bisogno di assistenza. Auguro buon lavoro a tutti, ringrazio il Comune di Gaeta che ci ha traghettati in questa fase provvedendo ai vari adempimenti., Infine un “in bocca al lupo” al Presidente del CdA, Carla Ciano, espressione della città di Formia, che sicuramente rappresenterà una guida saggia, competente ed oculata»

Consorzio COISES

Assemblea dei Soci

Presidente: Angelo Pompeo (sindaco di Castelforte)

Vice Presidente: Marco Vento (sindaco di Spigno saturnia)

Consiglio di Amministrazione:

Carla Ciano (Presidente) indic. Formia

Francesco Paolo Esposito (vice Presidente) indic. Minturno

Marcostilio La Croix indic. Gaeta

Elda Karim Danielli indic. Itri

Davide Ciorra indic. Castelforte

Giuseppe Assenso indic. Ventotene

Giovanni Di Principe indic. SS. Cosma e Damiano)