Interruzione
24 Apr 2025, Gio

𝙄𝙡 𝙛𝙤𝙣𝙙𝙖𝙣𝙤 𝙈𝙖𝙪𝙧𝙤 𝘾𝙖𝙥𝙤𝙧𝙞𝙘𝙘𝙞𝙤 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙛𝙞𝙡𝙢 𝙨𝙪 𝙍𝘼𝙄 𝙐𝙣𝙤.

In occasione della Giornata della Memoria, non perdere l’appuntamento con il film tv “La farfalla impazzita” 📽️, in prima visione su RAI1, mercoledì 29 gennaio 2025, e disponibile anche in streaming su RaiPlay 🌍.

🎬 𝗟𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗲̀ 𝗳𝗶𝗿𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗞𝗶𝗸𝗼 𝗥𝗼𝘀𝗮𝘁𝗶 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗿𝗲 🖊 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗼, 𝗶𝗹 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼.

👩‍🦰 Il film racconta la commovente storia di Giulia Spizzichino, interpretata da Elena Sofia Ricci, una donna che affronta il dolore e la lotta per la giustizia dopo la perdita della sua famiglia durante lo sterminio nazista. Una testimonianza di coraggio e speranza 💪.

✊ La vicenda si intreccia con il passato oscuro di Erich Priebke, il criminale nazista responsabile della strage delle Fosse Ardeatine, e con l’incontro di Giulia con le Madri di Plaza de Mayo, che le infonde una forza inaspettata. Un simbolo di resistenza e giustizia 🌸.

🎬 La farfalla impazzita è stato realizzato per non dimenticare, per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della memoria storica e per ricordare le vittime del nazismo 🔗.

👉 Non perdere questo film che ci invita a riflettere sul valore della memoria storica e della giustizia.

Complimenti a Mauro Caporiccio già “Persona dell’Anno” di Fondi e comprensorio 2018 premiato dall’Associazione Pro Loco Fondi.

#LaFarfallaImpazzita#GiornoDellaMemoria#MemoriaStorica#NonDimenticare#RAI1#RaiPlay#Giustizia#Resistenza#MaiPiù#FilmStorico

📃Il cast tecnico include:

Regia: Kiko Rosati

𝗦𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼

𝗦𝗰𝗲𝗻𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮: 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗖𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼, Andrea Porporati (con la collaborazione di Maria Porporati)

Direttore della fotografia: Claudio Cofrancesco

Scenografia: Massimiliano Sturiale

Costumi: Sara Fanelli

Montaggio: Danilo Perticara

Musiche: Giuliano Taviani e Carmelo Travia

Edizioni musicali: Didyme Records

Casting: Elisabetta Curcio

Aiuto regia: Saverio di Biagio

Fonico: Alberto Amato

Edizione: Fabio Volpentesta

Organizzatore di produzione: Cristiano Luciani

Produttore esecutivo: Antonio Alessi

Produttori RAI: Marta Aceto, Carla Di Tommaso

Prodotto da: Matteo Levi (A.P.A)

Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono riflettere sulla #memoria storica e sulla necessità di mantenere viva la testimonianza delle vittime del nazismo.