PONTINIA – L’Adattiva Pontinia supera anche il Bressanone (26-28) e centra la dodicesima vittoria consecutiva nel campionato di pallamano di serie A1 femminile. Con questo successo il Pontinia centra la sedicesima vittoria stagionale che porta il totale dei gol a sfondare quota seicento (602 per la precisione) confermando la squadra di coach Nikola Manojlovic come il miglior attacco della massima serie. Tra le giocatrici del Pontinia in grande evidenza, in fase offensiva, Ramona Manojlovic che ha centrato la porta per sette volte portando il suo totale stagionale a quota 106 mentre la top-scorer di questo match è stata Luisella Podda: il capitano ha realizzato nove gol (94 in stagione) mentre Eleonora Colloredo resta la migliore del Pontinia in questa speciale classifica con ben 115 reti realizzate.
«Sapevamo che quello di Bressanone è un campo sempre molto difficile, loro sono ragazze che non mollano mai e oggi s’è visto – ammette Ramona Manojlovic a fine partita – Per quanto ci riguarda sicuramente non è stata una delle nostre miglior prestazioni: abbiamo commesso troppi errori e lo abbiamo fatto sia in attacco sia in difesa. Ora torniamo a Pontinia con l’obiettivo di rimetterci subito a lavoro per correggere le cose che non sono andate bene con l’idea di dover lavorare anche per la Coppa Italia che tra poco ci vedrà impegnate nelle Final Eight di Riccione».
Il Bressanone parte meglio (3-1) ma dopo sei minuti Colloredo accorcia (3-2) ma sono sempre le padrone di casa a mantenere un margine di vantaggio (6-4) fino al 15-14 con cui le due squadre vanno all’intervallo. Dopo aver impattato sul 15-15 il Pontinia ottiene anche il primo vantaggio del match: il 15-16 arriva grazie a Luisella Podda poi si continua a giocare in costante equilibrio (18-18, 20-20) e il Pontinia mette il naso avanti con il 20-22 che arriva dopo 46 minuti di gioco. Sul 23-25 il Bressanone prova a impensierire ancora la squadra del presidente Mauro Bianchi (24-25 con Babbo) e il finale è molto intenso con Piantini che mura Babbo (salvando il 25-26) poi Podda trova il 25-28. Il Pontinia pasticcia dai sette metri e nella ripartenza e il Bressanone accorcia con il 26-28 che, di fatto, chiude il match.
Al termine della regular season, che riprenderà il prossimo 15 marzo vista la pausa per la Coppa Italia, restano da giocare ancora altre quattro partite per l’Adattiva Pontinia che sfiderà nell’ordine: Leno, Erice, Ariosto e Padova.
BRIXEN SÜDTIROL – ADATTIVA PONTINIA 26-28 (15-14 p.t.)
BRIXEN SÜDTIROL: Unterweger, Schatzer, Lucarini 8, Hilber 4, Zizzo, Nothdurfter 5, Vegni 4, Bordon, Habicher 3, Babbo 1, Fischnaller, Di Carlantonio 1, Gamper, Ghonim. All. Bacher
ADATTIVA PONTINIA: Piantini, Sitzia, Peppe, Podda 9, Colloredo 2, Manojlovic 7, Apuzzo, D’Ambrosio, Stefanelli 2, Giardino, Radovic 2, Gomez 6, Crosta. All. Manojlovic
Arbitri: Romana e Albert

foto di Sabrina Rossi