Interruzione
31 Mar 2025, Lun

SICUREZZA STRADALE: UN ALTRO PASSO IN AVANTI DELLA PROPOSTA DI LEGGE.

Un altro importante passo in avanti della proposta di legge n°43 del 12 luglio 2023 dedicata alle “Disposizioni in materia di educazione alla sicurezza stradale ed alla prevenzione degli incidenti”. LazioStradeSicure”, promossa dai Consiglieri Alessio D’Amato e Marietta Tidei.

La VI Commissione consiliare “Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti”, da me presieduta, ha concluso l’esame dell’importante provvedimento legislativo su un tema di straordinaria attualità ed emergenza, legato agli incidenti stradali ed alle drammatiche conseguenze che ne derivano.

Una serie di disposizioni all’interno del provvedimento legislativo introducono importanti novità.

Educazione alla sicurezza stradale: introduzione di programmi educativi nelle scuole per sensibilizzare i giovani ad una guida responsabile nel rispetto del Codice della Strada;

Prevenzione delle stragi del sabato sera: attivazione di progetti in sinergia con Comuni e gestori di locali notturni, promuovendo servizi navetta a prezzi contenuti e potenziamento del trasporto pubblico notturno;

Istituzione dell’Osservatorio regionale per l’educazione e la sicurezza stradale;

Supporto alle vittime ed ai familiari: attraverso l’attivazione di servizi di supporto psicologico in collaborazione con Asl e le Prefetture al fine di assistere i familiari delle vittime ed i superstiti di incidenti stradali.

Il provvedimento passa ora all’esame della commissione bilancio per il parere sulle norme finanziarie, successivamente ritornerà presso la sesta Commissione per il parere definitivo quale ultimo passaggio prima dell’approdo nell’Aula del Consiglio regionale.

Ringrazio per la collaborazione fattiva e costruttiva tutti i componenti della commissione, l’assessore alla Mobilità ed ai Trasporti Fabrizio Ghera, l’assessore ai lavori pubblici, alla viabilità ed alle infrastrutture Manuela Rinaldi e gli uffici competenti.

Cosmo Mitrano