Interruzione
31 Mar 2025, Lun

VI Edizione Concorso Internazionale di Poesia “ Gaeta perla del Lazio dal 1553”

La Cerimonia di premiazione avrà luogo nell’Aula Consiliare della Città di Gaeta il 28 marzo 2025 alla presenza del Sindaco della Città di Gaeta, dott. Cristian Leccese, delle personalità del mondo dello spettacolo, della cultura , del mondo politico e imprenditoriale della Città.

Il Concorso, giunto alla VI edizione, vede un crescendo di adesioni, che nella sola sezione giovani ha superato i 250 concorrenti, e quest’anno per la prima volta è stata istituita la sezione in lingua spagnola dedicata a Miguel de Cervantes. La premiazione dei poeti finalisti si articolerà su quattro sezioni:

A) Sezione Dante Alighieri( in lingua)

B) Sezione Mare

C) Sezione Miguel de Cervantes ( lingua spagnola)

D) Sezione Maria Carolina Corbo ( giovani)

L’iniziativa, in cui il Mare unisce e non divide, si svolge con il patrocinio morale del

Dipartimento Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Roma, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, le Città di Amalfi, Noli, Pisa, Ancona, Eboli, San Germano Vercellese Antico Borgo sulla Via Francigena, l’Accademia della Marina Mercantile Italiana di Genova, l’Accademia Nautica G. Caboto di Gaeta, l’Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste, la Compagnia di Navigazione d’Amico, Lega Navale Italiana, il Forum of Adriatic and Ionian(Faic), la Città di Frontignan la Peyrade(France), Pro Loco Gaeta, Associazione Culturale Note Magiche, Comitato di Gemellaggio Frontignan de la Peyrade-Gaeta e Città di Gaeta.

Subito dopo i saluti del primo Cittadino della Città di Gaeta, seguirà il saluto del cav Giuseppe Barra Presidente del Centro Culturale Studi Storici “ il Saggio”, quindi del dott Clemente Borrelli dell’Accademia Caboto, dell’Ing Cosmo di Russo storico, scrittore, ricercatore, saggista. Seguiranno i saluti delle Città e degli Enti che hanno aderito alla Manifestazione. Tutto si svolgerà alla presenza degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Caboto, che anche quest’anno onoreranno il premio della loro presenza accompagnando ed affiancando i premiati nelle varie fasi della cerimonia. L’Artista Tinny Sequino declamerà le opere finaliste.