Oggi, 28 Marzo 2025, ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi dedicata alla Consapevolezza ed alla Ricerca, una patologia fortemente invalidante che può colpire le Donne già dalla prima mestruazione e accompagnarle fino alla menopausa.
La cura di questa malattia richiede un approccio multidisciplinare per garantire un trattamento terapeutico adeguato ed una diagnosi tempestiva.
La pandemia degli scorsi anni e l’organizzazione del sistema sanitario incentrato sull’affrontare l’emergenza, hanno provocato un lungo effetto a catena sull’assistenza e la cura dei pazienti con questa ed altre patologie. Le conseguenze si sono manifestate in ritardi e allungamenti delle visite e delle liste d’attesa, difficoltà di accesso alle cure, aumento dei costi da sostenere per visite private.
Riteniamo fondamentale, oltre alla doverosa sensibilizzazione, lo sviluppo di reti di servizi e centri di eccellenza che assicurino la presenza di team multidisciplinari in grado di garantire un approccio alla patologia endometriosica. Ed allora, poiché la “mission” è di fondamentale importanza ed è necessario scongiurare la diffusione della malattia evitando che la diagnosi certa arrivi troppo tardi con i relativi danni irreversibili agli organi pelvici della Donna, Fondi Vera confida nella sensibilità delle dirigenze scolastiche per proporre una Campagna Informativa tra i più giovani in tutte le Scuole della Città di Fondi.
