Doveva essere ripristinato il 21 Dicembre 2024. Sono trascorsi inutilmente oltre tre mesi. Da qualche settimana il cartello è cambiato ma il risultato è sempre lo stesso. Purtroppo per noi. L’ascensore del nostro scalo ferroviario è inutilizzabile. Da almeno cinque mesi. Come possono testimoniare i numerosi pendolari fondani che ci hanno segnalato il grave disservizio.
Ieri, 9 Aprile, abbiamo sollecitato per la seconda volta a distanza di un mese Rete Ferroviaria Italiana SpA – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane circa il mancato funzionamento dell’ascensore presso lo scalo ferroviario Fondi-Sperlonga. Unendo la nostra voce a quella di tanti Cittadini amareggiati e che attendono il collaudo (preannunciato per Aprile) che dovrebbe permettere il riavvio degli impianti, che RFI tiene a chiarire “sono stati completamente sostituiti” e sul suo Sito riporta come “per lavori in corso il binario 3 non è accessibile”.
“L’accessibilità degli spazi di una Stazione a tutti i viaggiatori con disabilità o a ridotta mobilità è fondamentale e va garantita. Sempre. Questi gravi disservizi tra l’altro costringono molti a spostarsi verso altri scali. Monte San Biagio in particolare. Per questo motivo riteniamo assurda la situazione che si è venuta a creare nel nostro scalo ferroviario. Un appello lo rivolgiamo anche all’Amministrazione Comunale di Fondi ed a quella di Sperlonga, attraverso una nota indirizzata ai Sindaci Maschietto e Cusani, affinché si facciano carico di sollecitare un intervento definitivo per risolvere un annoso problema che ciclicamente colpisce la nostra Stazione. Da troppo tempo” commenta Francesco Ciccone, Capogruppo Consiliare di Fondi Vera.
