Dopo il progetto «Gaeta città dei bambini», il Centro Adozioni Internazionali in collaborazione con il Comune di Gaeta aderisce alla quindicesima edizione de «Il maggio dei libri», il progetto nato nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che si propone di portare la lettura nei luoghi e nei momenti più insoliti.
«Anche quest’anno – commenta il sindaco Cristian Leccese- abbiamo accolto la proposta del Centro Adozioni di aderire a un’iniziativa che ha come scopo quello di diffondere la lettura ma anche, nel nostro caso, di portarla a conoscenza dei più piccoli. Questi ultimi sono sempre i veri protagonisti di tutte le iniziative che il Comune e il Centro adozioni svolgono insieme per il nostro territorio. Un modo diverso, per portare ancora al centro dell’attenzione della nostra città i bambini e i loro bisogni».
Il tema di quest’anno è «Intelleg(g)o», di cui il filone scelto è «Intelleg(g)o dunque sono» per indicare il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.
«Ma anche– spiega l’assessore all’istruzione Gianna conte- per sottolineare come la lettura ci aiuti ad essere e diventare i cittadini del domani, principio che cerchiamo in ogni modo di trasmettere agli studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Sicchè anche in questa edizione abbiamo donato un libro ad ogni istituto scolastico ma anche ad associazioni e biblioteche, affinchè nessun luogo e nessun bambino resti mai escluso».
Il «Maggio dei Libri» è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
«Abbiamo dunque pensato di realizzare un programma che coinvolgesse non soltanto le istituzioni scolastiche, già ampiamente impegnate nel mese dei diritti dei bambini, ma anche la Biblioteca Comunale, le associazioni sportive, ludiche e culturali – evidenzia l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del Centro Adozioni – Ogni occasione e ogni mezzo utile per parlare ai bambini e ragazzi dei loro diritti, attraverso lo sport, il gioco, la lettura sono sempre da noi sostenuti e incoraggiati».
I testi scelti sono: «Dove volano le farfalle» di Carmela Paone; «Il segreto di Gea» di Stefania Gionta; «La diversità ci rende più forti» di Elizabeth Cole; «Posso chiamarti papà» di Daniele Moneghini; «Il tesoro della foresta» e «Operazione aria pulita»di Geronimo Stilton; «Io sono qui» di Terre des Hommes ; «Il Gabbiano Jonathan Livingstone» di Richard Bach;
Eventi in programma sono curati dall’ Associazione deComporre, Biblioteca Comunale, Scuola di Danza «Il centro del movimento»; PGS Don Bosco Gaeta; CONI – DLT Atletic Team.
