Interruzione
19 Apr 2025, Sab

Si è conclusa, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e l’egida della AICC Roma, la quindicesima edizione dell’ Ἀγών  Πολιτεία καὶ Πολῖται  (Costituzione e Cittadini) gara di traduzione dal greco per la valorizzazione delle eccellenze, promossa dalla sezione Liceo classico dell’IIS GOBETTI DE LIBERO, che ha ospitato studenti provenienti dai licei classici di diverse province d’Italia, che si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un brano di Demostene. La commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Gianfranco Mosconi, docente di storia Greca presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, era composta dalla prof.ssa Maria Luigia Marino già Dirigente del Liceo Gobetti e dal Dottor Fabrizio Petorella, assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa ed ex alunno del Liceo Classico Gobetti.

La premiazione è stata preceduta da una conversazione tra Andrea Morrone, professore di Diritto Costituzionale presso l’università di Bologna “Alma Mater Studiorum” e Gianfranco Mosconi, sul tema “Le parole sono importanti: libertà d’espressione e (buona) democrazia” che ha infervorato la platea degli astanti, composta dagli studenti delle classi quarte e quinte della sezione classica e da tanti rappresentanti degli enti politici e territoriali, da sempre sostenitori del progetto Ἀγών. Non ha fatto mancare il suo sostegno l’europarlamentare Salvatore De Meo, con un video contributo da Bruxelles, sempre vicino ad una manifestazione aperta alle tematiche promosse dall’Unione Europea. La mattinata è stata allietata dalle esibizioni al pianoforte dell’ alunno Venanzio Cardinale (4BC).

Lusinghiero risultato per la nostra Giorgia De Caro, che ha bissato il secondo posto, ottenuto nella scorsa edizione, seppur, quest’anno con un ex aequo.

Il medagliere di questa edizione è così composto:

1° classificato: Dora Grumetto, del Liceo Dante Alighieri di Roma;

2° classificati ex aequo: Giorgia De Caro, IIS Gobetti De Libero – Elio Liburdi, del Liceo Da Vinci di Terracina;

3° classificati ex aequo: Federica Farano, del Liceo Dante Alighieri di Latina – Alice Capotosto, del Liceo Da Vinci di Terracina.

L’Agon è un progetto ambizioso e di grande valore culturale che, per la sua struttura, non potrebbe realizzarsi senza lo sforzo sinergico e la collaborazione di gran parte della comunità di Fondi. Il ringraziamento dell’IIS Gobetti – De Libero, nella persona della Dirigente Scolastica, professoressa Tina Immacolata Abbate e della docente referente, professoressa Carla Barbarisi va a tutti i sostenitori che hanno permesso la buona riuscita dell’evento: il sindaco Beniamino Maschietto e il Comune di Fondi, che ha concesso anche il patrocinio, l’Ordine degli Avvocati di Latina, l’Associazione ex alunni del Liceo Gobetti, l’Università della terza età di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, il Lions Club di Fondi. Grazie anche agli Enti patrocinatori, Ente Parco Naturale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, AICC di Roma, HIstoria Magistra, SCIRE.

Grazie agli studenti che si sono messi in gioco in questa competizione, veri protagonisti di una manifestazione che premia l’eccellenza, ma che ha soprattutto il merito di annullare le distanze e mettere a confronto ed integrare tra loro realtà territoriali e culturali diverse.– 

Ufficio relazioni esterne e staff del sindaco del Comune di Fondi