Si è conclusa lo scorso week-end la prima fase del campionato di Serie A – 1a Divisione Nazionale. Sono arrivati i verdetti definitivi, sia per quanto concerne la otto squadre che si presenteranno ai nastri di partenza della Final Eight di Coppa Italia che si terrà a Siracusa dal 27 febbraio al 1° marzo, sia riguardo la seconda fase della stagione, quando le prime quattro di ogni girone giocheranno i Play-Off e le ultime cinque lotteranno per la permanenza nella massima serie.
Con la larga vittoria casalinga, colta ai danni del fanalino di coda del girone C Alcamo, la TeamNetwork Albatro si aggiudica la seconda piazza, proprio a scapito dell’HC Banca Popolare di Fondi, che nell’ultimo turno ha riposato. Insieme a queste due formazioni, prenderanno parte ai Play-Off gli imbattuti Campioni d’Italia della Junior Fasano e i marchigiani della Luciana Mosconi Dorica Ancona.
Nella parte bassa della classifica, dopo aver superato la Geoter Gaeta al Pala San Giacomo, il Conversano di Alessandro Tarafino ha conquistato la quinta piazza, a scapito dei campani del Benevento, che nell’ultimo turno sono stati sconfitti dal Fasano. Al settimo posto chiude la Geoter Gaeta, mentre al penultimo e ultimo posto, staccate di ben 16 punti dai bianco-rossi del presidente Antetomaso, la Lazio Pallamano e il T.H. Alcamo.
Soddisfatto di come è stata interpretata la prima parte della stagione il tecnico rossoblù Giacinto De Santis: “Sono contento di quello che stiamo facendo. Il gruppo è cresciuto molto da inizio anno, ma deve migliorare ancora; sotto alcuni aspetti c’è ancora tanto da fare. Abbiamo un grande collettivo, formato da ragazzi eccezionali e soprattutto senza prime donne, che ci sta dando delle belle soddisfazioni e ce ne darà ancora molte in futuro. Purtroppo ad agosto molti non credevano in noi, ma forse è stata la nostra fortuna: dirigenti e giocatori si sono compattati ed hanno lavorato affinché gli obiettivi, allora impensabili, venissero raggiunti”.
Il pass dell’HC Banca Popolare di Fondi per Siracursa è arrivato già sabato scorso, con la vittoria nel derby contro la Geoter Gaeta, ma dopo l’ultima giornata è arrivata anche l’ufficialità del terzo posto. Oltre ai rossoblù cari al presidente Vincenzo De Santis, rappresenteranno il girone C i detentori della coppa nazionale (la Junior Fasano) e i padroni di casa del Siracusa. Tra le tre le squadre che rappresenteranno il girone B la sorpresa Romagna, rivelazione non come collettivo e come gioco ma per il primo posto ottenuto ai danni del più quotato Carpi, che ha chiuso al secondo posto. Ultimo posto disponibile del girone centro lo ha ottenuto l’Ambra, formazione dove milita l’ex fondano Dalibor Djordjevic. Infine, ma non per importanza, due saranno le formazioni del girone settentrionale che scenderanno in Sicilia: il Bolzano, primo antagonista dei campioni in carica, e il Pressano di Branko Dumnic.
Anche in questo caso abbiamo chiesto un commento a caldo al mister fondano: “Andiamo a Siracusa ben consci del valore delle altre squadre, ma allo stesso tempo anche noi conosciamo solo in parte il nostro reale potenziale e soprattutto, a mio avviso, non lo abbiamo ancora espresso. Partiamo come settimi del ranking (ovviamente non testa di serie), ma possiamo mettere in difficoltà squadre più blasonate della nostra. In competizioni come queste ci sono molti fattori determinanti che devono incastrarsi per far sì che vada tutto bene, e non è scontato che succeda. In questo modo c’è sempre la sorpresa di turno: noi giocheremo per essere quella squadra”.