Dopo una lunga battaglia a prevalere sul parquet del Palavirtus è la Goldengas Senigallia, più lucida nei 5′ extra con un Battisti autentico trascinatore. La formazione fondana dal canto suo ha giocato una signor partita fatta di intensità e aggressività non riuscendo però a portare a casa due punti fondamentali per la salvezza. Senza dimenticare dell’assenza di un giocatore chiave come Cappiello, squalificato, che ha ridotto le rotazioni a soli 7 elementi contro i 9 avversari. La gara è stata equilibrata per tutto l’arco dei ’40 con le due squadre che hanno dato vita ad una gara di buonissimo livello, i padroni di casa, partiti alla grande con un super Mihalich hanno poi subito il ritorno degli ospiti, guidati dal play Battisti e da un buon Giampieri. La formazione marchigiana sul finire del secondo tempo riesce a raggiungere il massimo vantaggio (35-42). Nel terzo quarto regna l’equilibrio che va via via dissolvendosi a metà dell’ultimo parziale quando i padroni di casa guidati da un super Romano (sono suoi gli ultimi 12 punti per Fondi nell’ultimo quarto) mettono la testa avanti di sei lunghezze. Gli ospiti però non fanno una piega, continuano a giocare e secondo dopo secondo a racimolare punti. A 15″ dal termine sul 74 pari Romano sigla il 2/2 dalla lunetta, la Goldengas ha un’ultima azione per provare a prolungare o vincere il match. La palla scotta, l’arduo compito spetta al solito Battisti che in penetrazione brucia la difesa fondana e porta tutti al supplementare sul 76-76. Nell’overtime a prevalere è la maggior freschezza fisica degli avversari, con Fondi che deve far fronte anche a problemi di falli, (Lilliu, Romano e Jovancic condizionati dai falli per gran parte del match) le triple di Pierantoni e Pasquinelli nell’ultimo minuto mandano la gara ai titoli di coda. Nonostante una sconfitta che brucia per Fondi si tratta di un buon passo avanti a livello di gioco e atteggiamento. Ovviamente a tre giornate dalla fine con la salvezza in gioco l’unica cosa che conta è far punti. Proprio per questo, recriminare serve a poco, testa e cuore subito al prossimo appuntamento che sarà domenica 29 a Palestrina. Una gara per nulla semplice ma con i nostri ragazzi che andranno a giocarsela fino in fondo.
OASI DI KUFRA FONDI – GOLDENGAS SENIGALLIA 86-92 d1ts
FONDI: Mihalich 13, Lilliu 18, Jovancic 5, Pietrosanto 14, Di Marzo 9, Romano 20, Petrosino 7, Mattei, Testa ne, Fontana ne. All. Kalaja X.
SENIGALLIA : Battisti 34, Pasquinelli 6, Maddaloni 14, Casagrande 10, Pierantoni 5, Scrima Giampieri 10, Catalani 8, Bertoni 5, Diotallevi ne. All. Valli A.