Prime soddisfazioni per le piccole rossoblù dell’U18 femminile, che nella giornata del 17 marzo hanno vinto sul difficile campo di Civitavecchia 16-17. Con questa vittoria, il gruppo allenato da Nicola Manojlovic è ora imbattuto da tre gare e si prepara ad accogliere presso il Palasport di Fondi la compagine pontiniana.
Il match, valido per l’ultima giornata del girone di doppia andata del campionato regionale iniziava con un allungo delle padrone di casa che si imponevano sulle contratte atlete fondane con un break di 5-0. Nel tentativo di evitare l’irreparabile, le rossoblù controbattevano bucando la rete avversaria per ben due volte consecutive, grazie alle conclusioni dell’ala Marianeve Manzo. Ma era ancora il Civitavecchia a padroneggiare e quando erano trascorsi poco più di 15’ le locali si vedevano avanti con un parziale 7-3. A quel punto il tecnico fondano chiamava il time out e tentava di dare una scossa alle sue atlete, affinché rientrassero in partita; al ritorno in campo le giocatrici rossoblù mettevano in campo maggiore grinta e soprattutto si schieravano con una difesa forte e difficile da penetrare. Da quel momento in poi iniziava la rimonta dell’HC Banca Popolare di Fondi, che con un break decisivo di 0-4 si portava sul 7 pari. A pochi minuti dalla fine il Civitavecchia controbatteva riportandosi in vantaggio di una rete, ma era la rete su rigore del capitano Monforte a chiudere la prima frazione di gioco sul risultato di 8-8.
La ripresa riprendeva con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, ma era il Fondi forte della rimonta attuata nel primo tempo, ad infliggere subito un break di 0-3 alle padrone di casa e si portavano sull’8-11. Il Civitavecchia non ci stava a perdere, accelerava il ritmo per accorciare le distanze e riusciva così a guadagnare la rete del 12-12. A metà della seconda frazione di gioco, le fondane si riportavano avanti di due distanze con le reti di Notarianni e Manuela Manzo. La partita si concludeva sul risultato di 16-17 in favore del Fondi, con una calorosa cornice di pubblico fondano giunto a Civitavecchia per sostenere le piccole rossoblù.