Gaeta, 26 marzo 2015. “Il porta a porta” raggiunge Via Indipendenza. Lunedì 30 marzo prossimo, parte nel centro storico di Via Indipendenza la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con il sistema capillare che coinvolge ogni singola abitazione e utenza commerciale. Lo comunica il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che invita la popolazione alla massima collaborazione, da cui dipende, unitamente all’ottimizzazione del servizio porta a porta, il raggiungimento di un buon risultato nella differenziazione e riciclo dei rifiuti. “Siamo consapevoli del notevole cambiamento che tale tipologia di raccolta comporta nelle abitudini quotidiane di ciascuno di noi, ma è assolutamente necessario continuare il cammino intrapreso di svolta radicale, rispetto agli anni passati. Lo impongono il senso civico, ma anche un forte senso di responsabilità verso le generazioni future, prima ancora delle leggi statali che non ammettono più proroghe all’affermazione di un buon livello di raccolta differenziata e consequenziale riciclo”.
Il Centro Storico di Via Indipendenza, nelle sue varie utenze, è stato fornito sia del materiale informativo sul sistema di raccolta, comprensivo del calendario dei giorni di ritiro dei rifiuti differenziati, che degli appositi kit per la raccolta differenziata. Coloro che erano assenti al momento della consegna dei kit hanno ricevuto l’invito a presentarsi, al più presto, presso l’Isola ecologica, sita in Lungomare Caboto, per rifornirsi dei necessari accessori della raccolta porta a porta.
L’Assessore all’Igiene Urbana Alessandro Vona ribadisce l’invito, rivolto ai cittadini, a separare bene i rifiuti e a rispettare il calendario dei conferimenti: “Tuteliamo il nostro ambiente e collaboriamo a mantenere la nostra città più pulita imparando a fare una corretta differenziata, che permetterà un efficace riciclo dei rifiuti, a vantaggio e beneficio dell’intera collettività!”.
L’Assessore Vona ricorda, inoltre, che è vietato abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico. Eventuali segnalazioni di rifiuti abbandonati possono essere fatte al numero verde 800.100.346, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, al quale è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sulla raccolta differenziata.
Infine sono sempre attivi sia il servizio di ritiro a domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti, telefonando al numero 0771 45 25 37, sia l’isola ecologica, un’area attrezzata nella quale è possibile conferire gratuitamente, muniti del proprio codice di utenza, i seguenti rifiuti: ingombranti, apparecchiature elettriche, ed elettroniche, batterie auto, pneumatici, olio minerale e vegetale,inerti e calcinacci, toner e cartucce, potature,neon e lampadine, contenitori, con residui di sostanze pericolose.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo