E’ in corso da alcuni giorni la realizzazione di un complessivo intervento di adeguamento e miglioramento dell’efficienza energetica e luminosa degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici presenti sull’intero territorio del Comune di Fondi, a seguito delle linee di indirizzo del Consiglio comunale e della relativa procedura di gara.
Il progetto ha un duplice scopo: la realizzazione di un piano di efficientamento finalizzato al contenimento dei consumi energetici e la riduzione dei costi di manutenzione degli impianti attraverso l’utilizzo di componenti con una vita media più elevata. Include inoltre la messa a norma e in sicurezza degli impianti, parte dei quali sono ormai obsoleti e necessitano di interventi di manutenzione straordinaria al fine di migliorare sia l’efficienza energetica che la sicurezza.
L’intervento di ammodernamento tecnologico consiste nella sostituzione completa delle armature
stradali tradizionali attualmente installate – plafoniera e corpi illuminanti – con armature a tecnologia LED, costitute da apparecchiature altamente efficienti.
Il sistema di regolazione di Flusso luminoso automatico e quello di gestione dei consumi e della manutenzione con telecontrollo per l’individuazione immediata del guasto sui quadri di distribuzione elettrica consentiranno maggiori benefici in termini di risparmio sia energetico che manutentivo e quindi riduzione della spesa, nonché di contenimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e di celerità negli interventi di riparazione.
La sostituzione degli attuali punti luce e l’unificazione delle tipologie di lampade installate con l’impiego dei LED, che permettono di direzionare il flusso luminoso in modo da illuminare al meglio la carreggiata, consentono un’illuminazione uniforme con miglior confort visivo, massima efficienza energetica, garanzia di adeguamento normativo dell’impianto e dei requisiti tecnici di sicurezza, con continue migliorie del servizio e una moderna strumentazione tecnica ed amministrativa di gestione (Sistema Informativo Gestionale) in grado di massimizzare la capacità di controllo della qualità delle prestazioni erogate dal Concessionario in maniera puntuale, limitando l’attività dell’Amministrazione comunale alle sole funzioni di indirizzo e controllo.
In futuro tutte le estensioni di rete che verranno realizzate sul territorio saranno comunque gestite e manutenute dalla società che si occupa dell’efficientamento.