Domenica 12 luglio, la prima edizione della XC di Vallemarina è pronta a regalare agli amanti della mountain bike e alla vasta community di bikers appartenenti al circuito Agro Pontino-Ciociaro una giornata di grande sport e di agonismo.
La società organizzatrice della Cicli Rebike Fondi invita tutti coloro che potranno prendere parte a una gara unica su un percorso molto bello, tecnico ed avvincente, immerso nel verde assoluto di Vallemarina tra le località di Fondi e Monte San Biagio, tra Epitaffio e Portella, ovvero quella zona di confine fra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico.
Denominata un tempo la Terra di Nessuno, terra di frontiera, priva di giurisdizione dove i briganti la facevano da padroni; e prima contro i francesi, poi contro le truppe piemontesi seppero “dar battaglia”, vendicando gli antichi livori di sopraffazioni e tradimenti di galantuomini mal disposti alle concessioni.
Un territorio facente attualmente parte della Regione Lazio definita “La Nostra Valle”! Il paese dei distesi vigneti conosciuto per la produzione del rinomato Vino Moscato famoso in tutta la provincia di Latina e dintorni! Cittadina dell’olio extravergine d’oliva e delle immense piantagioni di sughero. Le nostre ruote attraverseranno le vecchie mulattiere dei briganti e, poi giù per i sentieri sottobosco che, dalla via francigena, ci conducono fino al centro del paese. Tutto questo intreccio di storia e sport, si svolgerà su un anello di 6 chilometri, da ripetere più volte secondo regolamento. Il costo dell’iscrizione è fissato alla quota di 12 euro.
Per tutti i partecipanti all’evento sotto l’egida CSAIn, il ritrovo è fissato in località Vallemarina in Piazza Padre Biagio a partire dalle 8:00 con partenza prevista alle 9:30.
Video anteprima percorso
Saluti&Cordialità
Luca Alò