Gaeta, 2 novembre 2015. C’รจ tempo fino al 25 novembre p.v. per presentare la domanda di contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo degli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari della Regione Lazio, relativi all’anno scolastico 2015/2016.
Nellโambito delle politiche a favore delle famiglie, la Regione Lazio, infatti, ha approvato le linee guida per lโerogazione dei suddetti contributi. Lo stanziamento sarร distribuito proporzionalmente tra i Comuni della Regione. La ripartizione avverrร in base al numero delle domande presentate e ritenute ammissibili dalle medesime Amministrazioni, utilizzando una procedura informatizzata che punta ad ottimizzare le risorse e, conseguentemente, aumentare il numero dei beneficiari.
Possono accedere al contributo gli studenti aventi: residenza nel Comune di Gaeta, indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a โฌ 10.632,93, frequenza nellโanno scolastico corrente presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari, frequenza al primo e al secondo anno dei percorsi sperimentali dellโistruzione e formazione professionale, che non beneficiano giร della gratuitร dei libri di testo.
Alla domanda per la fornitura dei libri di testo scolastici, dovranno essere allegati:
a) certificazione ISEE, riferita al 2014, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
b) per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza allโIstituto dโistruzione secondaria di I e II grado, puรฒ essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
c) copia del documento dโidentitร in corso di validitร del soggetto richiedente che firma lโistanza di concessione;
d) documentazione fiscale (fatture, bollettini, ricevute fiscali) per documentare gli acquisti.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrร essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione di specifica documentazione. Il Comune provvederร ad effettuare controlli a campione sul reddito dichiarato nella misura del 5% delle domande presentate. I controlli, inoltre, saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicitร delle dichiarazioni. Le somme, come giร detto, saranno assegnate al Comune proporzionalmente, in base al numero delle domande presentate e ritenute ammissibili.
Lโavviso e i modelli di richiesta sono disponibili presso lโUfficio Scuola nel palazzo comunale sito in Piazza XIX Maggio 10 oppure sul sito web del Comune allโindirizzo www.comune.gaeta.lt.it โ sezione โAvvisiโ.
Le domande per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, corredate della necessaria documentazione, dovranno essere presentate allโufficio Protocollo dellโEnte entro il 25 novembre 2015, pena lโesclusione del beneficio.
Gli orari di apertura dellโUfficio Scuola sono il Martedรฌ e Giovedรฌ dalle 15.30 alle 17.30 e Lunedรฌ – Mercoledรฌ – Venerdรฌ dalle 9.00 alle 12.00.
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo