Non poteva iniziare in maniera migliore la nuova avventura dei giovani atleti dell’HC Banca Popolare di Fondi in questa stagione 2015-2016. L’Under 20 e l’Under 16 si aprono la strada con un esordio trionfante, i primi battendo in trasferta i cugini Under 18 del Gaeta Sporting Club con il punteggio di 32-21, i secondi superando i più piccoli Under 14 dell’ omonimo club biancorosso per 34-4.
Nel match disputatosi lo scorso 2 dicembre in quel di Gaeta, tanta è stata la voglia di fare bene da parte delle due compagini, tanto che una lunga fase di equilibrio ha caratterizzato la prima frazione di gioco. A rompere il ghiaccio era inizialmente il numero 2 fondano Antogiovanni, ma i biancorossi di casa riagganciavano subito gli ospiti sull’1-1. La gara proseguiva con le squadre che lottavano punto a punto, finché il coach fondano Francesco Zannella ordinava ai suoi il cambio di difesa dalla 6/0 alla 5/1. La difesa più aggressiva permetteva ai rossoblù di piazzare un break di 4-0 e di portarsi sul 7-11 intorno al 20° di gioco. Debole era la reazione degli avversari (8-11), così sulla rete del fondano Mangiocca arrivava il fischio arbitrale e il Fondi chiudeva la prima frazione di gioco sul 9-13. Il secondo tempo ricominciava nel segno dell’equilibrio, con gli ospiti sopra di 4 ma incapaci di prendere il largo; anzi, un mini-break ad opera dei ragazzi di mister Macera portava il punteggio sul 16-18 per i rossoblù. A quel punto il Fondi cambiava passo e, con una serie di contropiedi finalizzati da Mangiocca, allungava le distanze dai padroni di casa (17-24). Quando ormai il Gaeta aveva perso ogni speranza di rimonta il Fondi piazzava l’ultimo break di 4-0 e la partita si chiudeva sul 21-32. Da segnalare l’esordio e la buona prestazione di Paolo Guidi, portiere che lo scorso anno giocava con il Pontinia. Buone anche le prove del pivot Antongiovanni (9 goal), dell’ala Ammicca (7 goal) e del capitano Di Cicco (6 goal) artefice di numerosi assist. Prossima sfida per i ragazzi di mister Zannella domenica 13 dicembre alle ore 9.30 presso il palazzetto dello Sport di Fondi, contro il Pontinia.
Domenica scorsa è stato invece disputato nel Palasport fondano l’incontro HC Fondi (U16) – Gaeta Sporting Club (U14), ed ha visto i padroni di casa travolgere i biancorossi di mister Lodato. Dopo un break iniziale di 4-0 ad opera dei ragazzi allenati dal coach Monia Paparello, arrivava la debole reazione degli avversari (4-1); il Fondi accelerava ancora il passo portandosi sul 7-2 e prendeva il largo fino al 12-2, quando l’allenatrice fondana decideva di mettere in campo i più piccoli e coloro che hanno scelto da poco questo magnifico sport che è la pallamano. In una partita nella quale non c’è stata mai storia, dato il divario fisico tra le due compagini, il fischio finale arrivava sul 34-4 in favore del Fondi. Tutti i giovani fondani, dai più piccoli ai più grandi hanno meritato questa vittoria, dimostrando tanto carattere, grinta e soprattutto un bel gioco di squadra. Parola al coach Monia Paparello: “I ragazzi sono molto motivati e il gruppo si è arricchito di nuovi elementi. Sicuramente sono molto cresciuti rispetto allo scorso anno, soprattutto nella mentalità finalizzata al gioco di squadra, ma stanno lavorando ancora molto intensamente durante la settimana”. Prossimo appuntamento per i rossoblù dell’Under 16 domenica 13 dicembre alle ore 11:30 nella città capitolina, dove saranno messi a dura prova dagli atleti pari età della Virtus Roma.
Ufficio Stampa HC Banca Popolare di Fondi