Gaeta, 30 dicembre 2015. Snello, funzionale, grafica accattivante, completo e sopratutto 2.0: è il nuovo sito web del Comune di Gaeta, destinato a rivoluzionare il rapporto Amministrazione – Cittadino garantendo interattività, trasparenza totale ed informazione puntuale ed esaustiva.
Il nuovo portale è stato presentato in conferenza stampa questa mattina dal Sindaco Cosmo Mitrano, dagli Assessori al Turismo, all’Informatizzazione e alla Cultura, rispettivamente Alessandro Vona, Gigi Ridolfi e Francesca Lucreziano. Hanno partecipato la dirigente del SIC Maria Veronica Gallinaro e i web designer dell’azienda Engisolution che hanno creato il sito web.
“Finalmente il Comune di Gaeta diventa Hi-Tech e smart – ha dichiarato il Primo Cittadino – con un nuovo sito web, interattivo, semplice da visitare e consultare, completo, in grado di garantire in modo effettivo trasparenza ed informazione esaustiva a 360°, grazie alla possibilità di essere presenti sui principali social network. Anche così Gaeta cambia! Il nuovo portale è una tappa importante del percorso di informatizzazione avviato subito dalla nostra Amministrazione. E rientra in quel processo di cambiamento complessivo della città cui stiamo lavorando con serietà, impegno e costanza dal primo giorno di insediamento. Un ringraziamento sincero rivolgo a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo sito, frutto di un lavoro sinergico tra le Aziende Prometeo, Engisolution e gli uffici comunali, in particolare il SIC diretto dalla d.ssa Maria Veronica Gallinaro. Hanno svolto un lavoro enorme non solo nella creazione della nuova grafica, ma anche nella necessaria implementazione dei contenuti, garantendo il salvataggio del preesistente. Grazie a tutti per l’ottimo risultato raggiunto a pieno vantaggio della collettività”.
Il nuovo portale nelle sue varie funzioni é stato così illustrato dai webdesigner dell’Azienda Engisolution: “Il nuovo sito del comune è stato realizzato con software open source utilizzando tutte le nuove tecniche di programmazione web, migliorando l’uso della multimedialità e degli strumenti di socializzazione. Di impatto è lo slide – show presente sulla home page che mostra grandi immagini di promozione delle bellezze naturali di Gaeta e gli eventi più importanti in svolgimento in città. Quindi sono presenti sezioni con news e notizie in evidenza che sono quotidianamente aggiornate dall’Ufficio Stampa del Comune. Quindi sono descritti tutti gli uffici comunali con i contatti, le e – mail e gli orari di ricevimento, e tutta la normativa e la modulistica di settore.
Oltre a tali sezioni sono presenti link a canali informativi specifici ed in particolare:
1) il canale della Bandiera Blu, con le sezioni di visualizzazione dei dati raccolti mediante un gran lavoro di redazione, elaborati, aggregati e prodotti ai fini sia della presentazione alla cittadinanza, che della presentazione alla candidatura. In questo canale sono disponibili quindi i dati sull’ambiente, sui siti di depurazione delle acque, sulle iniziative ambientali, sulla qualità delle acque con i dati di campionamento. I dati sono forniti in formato Open Data per cui chiunque può rielaborarli in maniera automatica per utilizzarli in applicazioni per il mobile o per pianificazioni o statistiche anche ai fini di decisioni su investimenti o programmazioni economiche;
Il canale prevede anche un social network all’interno del quale i cittadini possono proporre iniziative, chattare o videocomunicare ed è presente una piattaforma e – learning per la condivisione della documentazione sviluppata su tematiche ambientali;
2) il canale di informazione turistica, sviluppato in passato ed in fase di implementazione e riaggiornamento;
3) il canale della raccolta differenziata con tutte le informazioni sugli orari di raccolta, sui quantitativi di differenziazione e con la possibilità di segnalare malfunzionamenti del sistema di raccolta.
Da rimarcare la fondamentale presenza degli sportelli al cittadino on line: Mediazione familiare, Informagiovani, Polizia Municipale e SUAP, per un rapporto sempre più diretto, efficace ed efficiente con i cittadini. Entro l’anno si potrà anche procedere ai pagamenti on line. E’ disponibile, infine, l’app per la visualizzazione delle informazioni e per la segnalazione di problemi e malfunzionamenti anche tramite foto scattate dal cellulare ed inviate alla redazione. L’app è già disponibile per Android ed è in pubblicazione per IOS dell’Apple”.
L’Assessore Vona tiene a rimarcare “l’importanza della presenza dei diversi portali all’interno del sito unico comunale (Gaeta Bandiera Blu, Smart City, Gaeta Turismo e Raccolta differenziata) in quanto in grado di garantire per ciascun settore di interesse l’informazione più completa e la massima trasparenza, con dati continuamente aggiornati in tempo reale”.
“Il nuovo sito sarà una marcia in più nel rapporto tra cittadino e amministrazione – hanno sottolineato Ridolfi e Lucreziano – sicuramente un ottimo canale per la migliore diffusione degli eventi sportivi, culturali, artistici del Comune. Il nuovo web site comunale contribuirà a diffondere in tutto il mondo via internet una nuova immagine di Gaeta: città al passo con i tempi, tecnologicamente avanzata, pronta a raccogliere le istanze degli internauti e a lanciarsi in nuovi percorsi di sviluppo e crescita che potranno arrivare da una sua migliore e più efficace presenza on line!”
Addetto Stampa del Sindaco
d.ssa Paola Colarullo