Quel che poteva accadere è accaduto nella penultima giornata del campionato di serie C girone A. Colpi di scena in vetta alla classifica in una stagione che ci ha regalato l’ennesima sorpresa. Il merito maggiore va a Cisterna 88 che ha creduto nella sua forza ed è andata a Labico rifilando un secco 0-3 alle avversarie, mentre il Roma Nord è crollata sotto i colpi del Gb Vico per 3-0. Le cisternesi sorpassano le romane e sono seconde in classifica con una partita da giocare.
Niente è impossibile, nemmeno violare le statistiche della capolista Labico sconfitta in tutto il campionato solamente dal Cisterna, in casa e in trasferta, facendo saltare tutti i calcoli per gli scontri playoff in programma al termine del campionato. Anche perchè il Roma Nord è riuscita a perdere 5 punti in due partite scalando dalla seconda alla terza posizione.
Il regolamento per la promozione prevede l’esonero dai playoff delle prime classificate dei due gironi che saranno promosse direttamente in serie B2, mentre giocheranno la fase finale le seconde, terze, quarte e quinte dei rispettivi gironi. Da seconda in classifica, Cisterna affronterebbe la quinta dell’altro girone, giocandosi (sulla carta) una prima fase meno complicata. Ma sappiamo che i playoff sono insidiosi e di facile c’è solo affrontarli sottovalutando gli avversari.
Passo dopo passo le ragazze del coach Mafrici hanno saputo tenere i nervi saldi ed un gruppo compatto, riuscendo a giocarsi ottimamente molti degli scontri diretti con le antagoniste per la promozione e portando a casa punti pesantissimi che stanno decidendo le sorti della stagione. L’ultimo sforzo è affrontare l’All Volley con la stessa determinazione per mantenere il preziosissimo ranking guadagnato su campi più difficili. Le pontine lo sanno e sono già a lavoro per chiudere in bellezza questa sorprendente cavalcata.
L’appuntamento è per questo sabato (ore 16:00) presso il Campus dei Licei Ramadù: Cisterna 88 VS All Volley.
Ufficio stampa serie C: Alessandro Del Giovine
ufficiostampa@pallavolocisterna88.it
Foto di Alessandro Rogato