Chiunque stia seguendo in questa stagione agonistica le gesta dell’HC Banca Popolare di Fondi non può non pensare, al termine di alcune partite, allo “Strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Proprio la storia narrata da Stevenson nel suo famigerato romanzo ci sembra la più adatta a descrivere le trasformazioni che la squadra del presidente Vincenzo De Santis è capace di mostrare, nel bene e nel male, non solo tra una partita e un’altra ma anche all’interno dello stesso match. Era successo nell’ultimo turno al cospetto del Conversano, si è ripetuto, con aggravanti horror, nella prestazione di sabato contro i cugini dello Sporting Club Lupo Rocco Gaeta.
Che il derby rappresenti una partita a se stante, con particolari dinamiche, in cui storicamente si condensano pressioni e motivazioni peculiari, è fuori di dubbio. Quello che molti sportivi fondani non si aspettavano, dal “derby in trasferta giocato in casa”, è stato vedere nuovamente una squadra rossoblù molle e sfilacciata, incapace di imporre la propria superiorità fisica e tecnica a un avversario che è sembrato più quadrato oltre che motivato.
Sin dalle primissime battute di un derby comunque emozionante si è vista una compagine rossoblù priva di nerbo e determinazione. Già dopo pochi minuti i biancorossi del Golfo, giocando con maggior convinzione, iniziavano a punire con continuità gli errori e le disattenzioni degli avversari. La squadra fondana per tutta la prima frazione sembrava impotente di fronte al dinamismo degli avversari e ovvia conseguenza era il parziale di 10-4 intorno al 18° e il punteggio di 14-10 per i gaetani con cui si chiudevano i primi 30’. La strigliata del tecnico Giacinto De Santis nell’intervallo sembrava svegliare i ragazzi dell’HC Fondi, che iniziavano la ripresa con un piglio diverso e riuscivano a raggiungere la parità sul 16-16 in poco più di 9’. Iniziava quindi una fase equilibrata, giocata punto a punto dalle due squadre e con il Gaeta che, grazie anche alle parate dell’ex Amendolagine, riusciva spesso a mettere il naso avanti. I biancorossi erano bravi a mantenere la giusta concentrazione anche nei momenti più difficili e a sfruttare al meglio gli errori dei fondani e alcune dubbie decisioni arbitrali, conducendo fino alla fine e chiudendo sul 25-24 finale.
In casa rossoblù resta il rammarico per il nuovo passo falso, anche se i fondani restano momentaneamente al quarto posto nella classifica del girone C della massima serie. Sabato prossimo arriverà a Fondi l’Albatro Siracusa, e ci vorrà una squadra dal volto decisamente diverso per non compromettere un accesso alla Poule-Playoff che sembrava ormai sotto chiave.