ITRI β La ripresa dellβattivitΓ amministrativa postvacanziera, oltre alla polemica per la mancata promulgazione di un bando di concorso per la gestione delle strutture di attrazione turistica (castello eΒ museo del brigantaggio) ha fatto registrare, Β mercoledi, la definizione di un importante codice comportamentale cui la macchina burocratica del comune si ispirerΓ per sveltire lβiter procedurale dellβattuazione dei progetti o di qualsiasi atto amministrativo, un tempo affidato alle pastoie delle lungaggini che si protraevano βsine dieβ. Β Eβ di questi giorni la pubblicazione sullβAlbo pretorio on line del Comune di ItriΒ del Progetto obiettivo finalizzato alla riorganizzazione del servizio contenzioso, affari legali, implementazione archivio pratiche in giacenza, predisposizione e gestione iter istruttorio, fortemente caldeggiato dallβAmministrazione del Sindaco Β Antonio Fargiorgio. Il progetto, elaborato dal Segretario generale, dott.ssa Massimina De Filippis, su input del Consigliere delegato al Contenzioso, avv. Vittoria Maggiarra, si propone di istruire il carico di contenzioso pregresso e giacente presso lβUfficio Contenzioso/Affari legali, rimasto insoluto a causa della mancanza di personale verificatasi negli ultimi anni; situazione questa che ha determinato un notevole accumulo di pratiche e un blocco dellβiter amministrativo – istruttorio consequenziale. La delegata, avv. Maggiarra fa sapere cheβ il progetto Γ¨ stato voluto e minuziosamente studiato al fine primo di scongiurare lβinsorgenza di eventuali pregiudizi e/o danni di tipo erariale a carico dellβEnte comunale, ma anche al fine di consentire la cristallizzazione di tutte le pratiche pendenti e di avere un quadro chiaro e preciso circa lo stato delle stesse onde monitorarne le attivitΓ nonchΓ© le possibilitΓ di transazione o componimenti bonari, sollevando conseguentemente il Comune da inutili e/o maggiori oneri e speseβ. Soddisfazione viene espressa dallβavv. Maggiarra, in quanto delegata anche al Personale e agli Affari Generali, anche per la recente approvazione del Piano delle Performance 2017, adeguato ai principi dettati dal D. Lgs. 150/2009 e condiviso con lβOrganismo Indipendente di Valutazione, che βindividua gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi della macchina amministrativa e definisce, con riferimento agli obiettivi finali e intermedi raggiunti dalle risorse umane del Comune, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni dellβAmministrazione, dei Responsabili di Servizio e dei dipendenti non responsabili di Servizio. Obiettivi questi, piΓΉ volte manifestati e specificatamente rappresentati dalla delegata in Consiglio Comunale, che lβAmministrazione Fargiorgio si proponeva fermamente e che, allβattualitΓ , hanno trovato concretizzazioneβ.