Si svolgerà nelle giornate del 18 e 19 ottobre 2024, a Roma, presso l’ASP – Fondazione Piccolomini in via Aurelia Antica, 164, la prima edizione della “Giornata regionale del Caregiver familiare” promossa dall’Assessorato Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio.
L’evento è stato istituito dalla legge regionale n. 5/2024, di recente approvazione, per informare e sensibilizzare le istituzioni e la collettività sul ruolo centrale del caregiver familiare e sul suo valore sociale e rappresenterà una importante occasione di confronto e condivisione sulle politiche regionali in suo sostegno e sulle strategie future.
Così nella sua nota è interivenuto l’assessore Massimiliano Maselli
Sono oltre 25.000 nel Lazio, ma nessuno lo sa con certezza. Sappiamo invece che svolgono un lavoro straordinario: si prendono cura in modo volontario e gratuito dei fgli e dei genitori con disabilità concorrendo in modo signifcativo al loro benessere. Sono spesso donne impegnate quotidianamente nel tentativo di conciliare la responsabilità di cura con la propria vita personale e lavorativa. Stiamo parlando dei caregiver familiari: vogliamo celebrarli e ringraziarli con questo evento che si svolgerà il 18 e 19 ottobre prossimi nella splendida cornice della Asp Fondazione Piccolomini insieme alle famiglie e a tutta la rete integrata dei ser vizi sociali. L’evento sarà l’occasione per parlare anche con autorevoli interlocutori di ciò che la Regione ha realizzato e sta realizzando per loro e più in generale in materia di politiche sociali.